WOODS 1 aprile, Monk, Roma.

WoodsPromosFullBand-13

Psichedelica elaborata, trascendente. Che può parlare contemporaneamente alla natura e alle strade di città con un linguaggio leggero e ipnotico in cui la perdita di ogni certezza non fa più paura ma diventa un mezzo per evadere.

E di mezzi per evadere i Woods ne hanno prodotti ben nove. L’ultimo si chiama City Sun Eater in the River of Light e ce lo suoneranno sabato prossimo al Monk di Roma. È un disco dai suoni maturi e lavorati la cui matrice portante potrebbe essere riassunta nella capacità di vedere i contorni delle cose che amiamo pur restando immersi nell’oscurità. C’è luce (Hollow home) ma anche tanto buio (I see in the dark) ma soprattutto stati d’animo che nei lavori precedenti venivano avvolti da un folk-rock molto identificabile vengono curati con una sperimentazione brillante e acuta.

Si entra in un bosco, si esce per strada (Sun City Creeps), si corre in un prato, si ruba un mazzo di fiori e li si vede seccare sul comodino della donna che si ama. E poi si canta e si suona come se si dovesse rimanere in quel bosco per sempre.

I Woods sono uno di quei pochi gruppi che riescono a fondere la corrente psichedelica che tanto sta tornando di moda con linguaggi personali poco codificabili. Poco importa definire di cosa si stia parlando: “L’arte prodotta in tempi precari vale tanto quanto noi la facciamo valere” scrivono gli stessi Woods sul sito della loro etichetta (www.woodsist.com) parlando di Love is love, in uscita il prossimo maggio.

Le influenze di cui si nutre City Sun Eater in the River of Light sono tante, dal folk psichedelico dei primi ’70 fino ai ritmi tribali di una world music Lo-fi. Chitarre slabbrate e luccicanti si attorcigliano come lucertole risvegliate dal sole su una ritmica leggera ed essenziale mentre i fiati ci portano verso storie nascoste e impreviste.

Sotto i dettagli del concerto:

Sabato 1 Aprile

Apertura porte ore 20:30 – Inizio Concerti ore 22:00

ROME PSYCH FEST NITE

WOODS in Concerto

L’ingresso è riservato ai soci con tessera Arci. Potete richiedere la tessera 24h prima al link: http://www.monkroma.club/tesseramento/  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *